
IL PREMIO "MUGNAINI" 2021
Lei è Miriana, la dottoressa Miriana D'alessandro ed è l'assegnataria del Premio di Ricerca "Paolo Mugnaini" istituito lo scorso anno dalla nostra associazione.
Durante questo anno di dottorato sostenuto anche dai fondi del nostro premio ha portato avanti il suo progetto di ricerca dal titolo: “Predizione della prognosi e risposta alla terapia in malattie polmonari interstiziali: validazione e studio di nuovi biomarcatori”.
Lo ha fatto dividendosi tra Siena sede del suo dottorato presso la locale università sotto la guida della Prof.ssa Elena Bargagli e Barcellona dove ha avviato alcune importanti collaborazioni con suoi colleghi presso l’Istituto di Ricerca Biomedica dell’ospedale “Santa Creu i Sant Pau” e dell’Università autonoma di Barcellona.

L'attività svolta e le importanti collaborazioni avviate hanno prodotto due importanti pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali come ci racconta qui la stessa Miriana in una breve relazione sul lavoro svolto.
Da poche settimane, terminato il suo dottorato è stata assunta come assegnista di ricerca (Post-doctoral Research Fellow) presso l'Università degli Studi di Siena e potrà così portare ulteriormente avanti il progetto intrapreso e le collaborazioni avviate.
A questo link potete trovare una delle due pubblicazioni della dott.ssa D'Alessandro mentre l'altra è in attesa di revisione prima della pubblicazione.

IL RUOLO DEL VOLONTARIATO
Questo è uno degli aspetti più belli del nostro lavoro di volontari.
La soddisfazione di vedere giovani medici e ricercatori che grazie anche al nostro piccolo aiuto possono portare avanti i loro progetti.
E dare così il loro importante contributo alla ricerca scientifica ed al miglioramento di diagnosi e terapie nel mondo delle Malattie Rare Polmonari.
Per continuare sulla strada intrapresa anche quest'anno abbiamo deciso di investire nei giovani e nella ricerca scientifica con due premi di ricerca.

IL FUTURO PROSSIMO
Quest'anno ricorrono 10 anni dalla nascita della nostra associazione.
Grazie alla generosità dei nostri tanti sostenitori abbiamo istituito un premio di Ricerca in memoria di Emanuela, nel cui ricordo l'associazione nacque nel 2012, pochi mesi dopo la sua scomparsa.
E grazie alla generosità delle famiglie Mugnaini e Tomberli, anche per il 2022 abbiamo riproposto il premio di ricerca alla memoria del loro caro Paolo.
A quest link potete trovare tutti i dettagli sul Premio di Ricerca "Emanuela Agresti" 2022 e sul Premio di Ricerca "Paolo Mugnaini" 2022.