Si è riunita lo scorso 24 e 25 novembre la commissione di valutazione per l'assegnazione dei due Premi Di Ricerca istituiti in questo 2022, in occasione del Decimo Anniversario della nascita dell'Associazione.
Vincitrice del premio di ricerca "alla memoria di Emanuela Agresti" è la candidata Dott.ssa Laura Bergantini che condurrà la sua attività di ricerca nell'ambito del progetto “Nuove molecole anti fibrotiche: studio in vitro e nuovi modelli cellulari nella fibrosi polmonare idiopatica” da realizzare presso il Laboratorio di Assistenza e Ricerca Traslazionale della UOC Senese Malattie Rare Polmonari e Trapianto Polmonare.
Vincitrice del premio di ricerca "alla memoria di Paolo Mugnaini" è la candidata Dott.ssa Benedetta Di Ruggero che condurrà la sua attività di ricerca nell’ambito della Gestione delle Sperimentazioni cliniche su patologie quali Fibrosi Polmonare Idiopatica e Sarcoidosi, da realizzare presso la UOC Senese Malattie Rare Polmonari e Trapianto Polmonare.
Vivissimi complimenti da parte di tutta la nostra Associazione alle due giovani ricercatrici augurando loro buon lavoro certi che contribuiranno a portare avanti l'eccellenza del centro senese nella ricerca sulle patologie rare polmonari.
Un sentito ringraziamento da parte dell'associazione e di tutta l'equipe della UOC Malattie Respiratorie e Trapianto di Polmone va alle famiglie Mugnaini e Tomberli che, nel ricordo del carissimo Paolo, per il secondo anno consecutivo, ha fortemente voluto e finanziato il Premio a lui intitolato.
La consegna dei due Premi avverrà il prossimo 17 Dicembre in occasione del seminario
"LA GIORNATA DEL RESPIRO. Malattie Rare Polmonari e Trapianto di Polmone: lavorare in rete nel NETWORK della Regione Toscana"
organizzato per i Dieci Anni della Associazione presso la Certosa di Pontignano a Siena.